Politica della qualità della Società Cooperativa Primavera 83
La Società Cooperativa Sociale Primavera 83, con sede ad Elmas in provincia di Cagliari, si occupa della progettazione delle aree verdi, realizzazione e cura di giardini e parchi in tutta la regione Sardegna.
La Cooperativa si impegna a fornire ai propri clienti, privati ed enti pubblici, un servizio affidabile, puntuale ed attento a cogliere e soddisfare le esigenze, espresse ed implicite, tenendo fermo l’obiettivo di assicurare continuità e sviluppo occupazionale e di mantenere un equilibrio economico-finanziario.
A fine di garantire servizi di qualità, Primavera 83 adotta le seguenti strategie:
Essendo un’impresa sociale di tipo B, Primavera 83 è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali e promuove percorsi di reinserimento per persone con disabilità e in situazione di disagio sociale, lavorando in stretta collaborazione con i Servizi Sociali di Enti quali il Servizio per le Tossicodipendenze, i Comuni, il Ministero di Grazia e Giustizia, con le comunità terapeutiche e con tutte le organizzazioni che operano per la formazione al lavoro delle persone svantaggiate.
Attraverso tali percorsi si consente ai destinatari di vivere un’esperienza che li possa facilitare non solo nell’avvicinamento al mondo del lavoro, ma anche nell’integrazione nel proprio contesto sociale.
Promuovere l’inserimento lavorativo significa, in particolare, articolare un servizio all’utenza secondo le seguenti linee di indirizzo:
Per Primavera 83 la conoscenza del proprio contesto, esterno ed interno, e dei possibili ambiti di rischio ed opportunità, è alla base del processo decisionale. Solo attraverso la sistematica raccolta e analisi di dati e informazioni è possibile attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, reagendo con tempestività agli eventi sia positivi che negativi.
In linea con le strategie ed i principi sopra esposti, Primavera 83 sostiene e mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità allo standard UNI EN ISO 9001:2015.
Il SGQ consente di monitorare in modo sistematico l’utilizzo delle risorse, le modalità di erogazione dei servizi, l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione aziendale e dei suoi processi ed il grado di realizzazione degli obiettivi posti.
La certificazione del Sistema, rilasciata da un organismo terzo accreditato, rappresenta al contempo uno strumento per attestare l’impegno della Cooperativa in questa direzione e la volontà di offrire servizi che soddisfino il cliente, sia esso pubblico o privato.
Al fine di perseguire la politica per la qualità sopra illustrata, la Direzione della Cooperativa si impegna a fornire le risorse necessarie, nell’ambito delle disponibilità di bilancio, e attribuisce:
La Direzione si impegna affinché la politica per la qualità sia conosciuta, compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e sia comunicata alle parti interessate rilevanti.
La presente politica verrà periodicamente rivista e discussa, per adeguarla alle mutevoli del contesto interno ed esterno di riferimento ed alla crescita professionale della Cooperativa.
Cagliari, 12/02/2024
Il Presidente
M. Grazia Patrizi
PRIMAVERA 83 SOC. COOP. SOCIALE
P.IVA 01311340929