Operazioni necessarie per conservare una grande ricchezza
Il verde, a prescindere dal fatto che si tratti di uno spazio pubblico consegnato alla collettività o di una proprietà privata, ha bisogno di specifiche operazioni di manutenzione.
Queste possono consistere in interventi ordinari, volti a conservare le caratteristiche del verde o straordinari, che si rendono indispensabili per ripristinare l’aspetto e la funzionalità delle zone in questione.
Tutta questa manovra che si compone dell’insieme delle due operazioni non può e non deve essere sottovalutata, perché questo comporterebbe enormi danni per il verde e per la collettività.
La Cooperativa Sociale Primavera 83, di Via Gruxi De Marmori, n. 29, a Elmas (CA), si occupa da più di 30 anni di manutenzione giardini a Cagliari e in tutta la regione Sardegna.
I professionisti della cooperativa vantano una grande esperienza nel settore della manutenzione, ordinaria e straordinaria, offrendo ai propri clienti un servizio completo, capace di soddisfare anche le esigenze più difficili.
La conservazione del verde
È bene ricordare che, quando si parla di verde, si fa espresso riferimento a tutte quelle aree ricche di vegetazione, che possono trovarsi all’interno di un’abitazione privata o di uno o più spazi pubblici.
Esempi di verde sono giardini, parchi, viali alberati e, in generale, tutte le aree nelle quali è possibile stare a contatto con la natura.
In quest’ottica, la manutenzione ordinaria assolve il compito di preservare l’efficienza di tali spazi, aumentando la durata del loro godimento.
Mantenere inalterate tutte le qualità del verde significa assicurare alla vegetazione cure costanti, ad opera di professionisti specializzati nella manutenzione ordinaria.
Questa è una pratica di routine, che consiste nella potatura delle siepi e dei cespugli, nel taglio dell’erba, nella rimozione della vegetazione spontanea indesiderata e nella sistemazione delle aiuole fiorite.
La manutenzione ordinaria del verde ha dunque una duplice funzione.
Da un lato, nasce allo scopo di eliminare tutto ciò che limita il godimento dello spazio esterno, mentre, dall’altro, il suo scopo è quello di esaltarne la valenza estetica.
Gli interventi straordinari
Diversa è la situazione che si verifica quando il verde ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria.
Le operazioni in questione si differenziano dai procedimenti ordinari per tempistiche e necessità.
I professionisti del settore intervengono ogni volta che il patrimonio verde, pubblico e privato, risulti a rischio.
Esistono, infatti, situazioni di decadimento e degrado, che impongono alle persone preposte di incaricare gli esperti, affinché questi intervenendo possano ripristinare lo spazio esterno naturale.
Allo stesso modo, può succedere che eventi naturali o climatici minaccino la vegetazione, rappresentando, contemporaneamente, anche un potenziale pericolo per l’incolumità di tutti i soggetti che frequentano abitualmente lo spazio verde.
Nel dettaglio, chi si occupa della manutenzione straordinaria del verde svolge attività di potatura, taglio di rovi e rami pericolosi, abbattimento di piante morte o malate e tutti quegli interventi che si rendono necessari per la tutela del verde, dell’igiene e, soprattutto, della salute, pubblica e privata.
La Cooperativa Sociale Primavera 83 sa bene che dietro la bellezza del verde si nasconde un grande lavoro ed impegno.
La manutenzione, ordinaria e straordinaria, è pertanto indispensabile per la conservazione e la valorizzazione degli spazi esterni.
I professionisti della Cooperativa Sociale Primavera 83 si occupano, tra le altre cose, proprio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde.
Per maggiori informazioni visita il sito internet www.primavera83.net o contatta gli esperti al numero 070/241106.