CHI SIAMO

Una cooperativa di professionisti per la cura delle aree verdi, per servizi a privati e settore pubblico

Un po’ di storia della cooperativa Primavera 83

La cooperativa nasceva proprio nel 1983 su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari, il quale sperava di dare un importante lavoro di realizzazione di giardini di scuole ad un gruppo di ragazzi con problemi sociali.

L’intenzione dell’Assessore era di avvalersi di un finanziamento su una Legge Regionale sull’occupazione per dare un lavoro a questi ragazzi.

Dalle prime difficoltà ai primi successi

Dopo la creazione della cooperativa, purtroppo sia la differenza dei governi politici tra Comune e Regione, che l’ingenuità nel credere che un ragazzo con problemi sociali (tossicodipendenza, devianze, etc.) potesse essere recuperato con il solo lavoro, impedì sia il finanziamento del progetto che l’avvio della cooperativa con quel gruppo di ragazzi. Il problema maggiore fu il fatto che per intraprendere un’impresa era essenziale la presenza dello spirito imprenditoriale.

Nel 1985, grazie al generoso contributo e alla tenacia dei soci fondatori, la Cooperativa Primavera 83 iniziò a operare concretamente. Presenziò, inoltre, alla convention di Assisi dove nasceva il progetto nazionale della cooperazione sociale. 

Ad oggi, Primavera 83 opera con elevata professionalità nel settore del giardinaggio da circa 40 anni, avvalendosi del prezioso apporto di un centinaio di lavoratori.

Prosegue negli anni il lavoro, l'impegno...

1996
La Cooperativa, organizzata con spirito imprenditoriale, raggiunge gli obiettivi economici prefissati, nonostante oltre il 20% dei lavoratori risulti positivo all’epatite C o all’HIV.

1998
Con il nuovo statuto, Primavera 83 si trasforma in una Cooperativa Sociale di produzione lavoro, specializzandosi nel reinserimento lavorativo di persone con problemi sociali.

2000
Per garantire che l’inserimento lavorativo di tossicodipendenti avvenga in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, Primavera 83 avvia un protocollo d’intesa con il SERT di Cagliari.

2002
La Cooperativa coinvolge i soci e i lavoratori nel primo corso di formazione della durata di 12 mesi, volto a valorizzare le competenze specifiche dei partecipanti al fine di ottimizzare il reinserimento lavorativo.

Oggi…
Primavera 83 prosegue il suo cammino, vantando importanti risultati raggiunti e proponendo una gamma di servizi per il pubblico e il privato. Servizi di qualità nel settore dei lavori di pubblica utilità, giardinaggio, cura e manutenzione delle aree verdi in Sardegna.

Lo Staff della Cooperativa Primavera 83

Nel nostro staff vantiamo il contributo di varie figure professionali:

  • un agronomo, che applica le sue competenze tecniche per guidare gli interventi e determinarne la qualità
  • un agrotecnico, figura esperta, specializzata nella direzione e nell’assistenza tecnica della cooperativa
  • un geometra, che supervisiona e regola ogni progetto
  • due dirigenti
  • un direttore tecnico ed un direttore commerciale
  • cinque capo cantiere
  • quaranta operai specializzati
  • tre impiegati
  • cinque Tutor per il reinserimento lavorativo
  • due meccanici
  • uno psicologo esterno
  • un architetto collaboratore
  • un commercialista ed un consulente del lavoro.