News & Blog

In cosa consistono le grandi potature

Potature

Un’operazione delicata e importantissima

Le operazioni di potatura sono per il verde un’attività indispensabile, poiché permettono di curare la vegetazione, spesso allo scopo di salvaguardarne la salute.

Nello specifico, la potatura consiste nell’attività di modifica della naturale crescita della pianta, messa in atto per opera dei professionisti del settore.

Gli spazi verdi hanno bisogno di costanti attenzioni, che nascono dall’esigenza di preservare l’integrità della vegetazione, il più a lungo possibile.

Questa non è però l’unica ragione che spinge gli esperti ad operare le grandi potature, che vanno a contrastare anche ulteriori fenomeni e problematiche, come, ad esempio, le patologie che ogni anno colpiscono le piante.

La Cooperativa Sociale Primavera 83, di Via Gruxi De Marmori, n. 29, a Elmas (CA), effettua anche servizi di grandi potature, operando con successo su piante di notevoli dimensioni.

Il personale della cooperativa ha alle spalle molti anni di lavoro e, dunque, una lunga esperienza in operazioni di questo genere.

Le potature e le grandi potature

Come già anticipato, con il termine potatura si identifica quella particolare attività che mira a recidere rami, foglie e intere piante, per una svariata serie di ragioni.

Solitamente, si tratta di procedimenti non particolarmente impegnativi, che il professionista svolge con attrezzi di modeste dimensioni, spesso a funzionamento manuale.

In questi casi, dunque, nonostante sia richiesta attenzione e competenza, il lavoro può essere portato a termine senza troppa fatica.

Diversa è la circostanza che vede protagonista il verde dalle dimensioni importanti, una vegetazione che non può e non deve essere affrontata in maniera leggera.

Sebbene le attività di manutenzione siano, sostanzialmente, le medesime delle piante poco voluminose, è doveroso considerare che l’intervento di potatura avviene ad altezze estremamente elevate che, in alcuni casi, raggiungono anche i trenta metri da terra.

Da qui, la necessità di richiedere l’intervento di specialisti del settore, in possesso di macchinari specifici, ideati per ottenere risultati ottimali, senza alcun tipo di rischio.

Le grandi potature, quindi, sono tutte quelle operazioni di modifica della naturale vegetazione, che vengono effettuate su piante di altezza considerevole.

L’importanza della conservazione

Gli operatori impegnati in questo genere di interventi conoscono bene quali siano le regole basilari per portare a termine il lavoro, così da mantenere intatte tutte le qualità del verde oggetto di modifica.

Le grandi potature, nella maggior parte dei casi, si rendono necessarie per eliminare rami secchi e parti malate della pianta, salvando il resto.

In questi casi, dunque, l’intervento deve essere tempestivo e mirato, ma è bene prestare attenzione alle modalità della procedura, che non deve, in alcun modo, intaccare le parti sane del verde.

Nelle grandi potature, salvaguardare la conformazione originaria della pianta è, infatti, la vera missione degli specialisti.

Incaricare una ditta competente significa assicurarsi la risoluzione del problema lamentato e, allo stesso tempo, garantire all’area verde di prosperare nel periodo successivo alle grandi potature.

È alla luce di questa importante riflessione che si consiglia di incaricare sempre chi conosce il mestiere, scongiurando il rischio che un semplice intervento di potatura decreti la rovina dell’intera vegetazione presente nell’area.

La Cooperativa Sociale Primavera 83 offre ai clienti la professionalità di un esperto gruppo di lavoratori, attenti ad operare nel pieno rispetto dello spazio naturale interessato.

Per contattare gli specialisti delle grandi potature basta compilare il form o chiamare il numero 070/241106.