News & Blog

Cosa sono i servizi di arredo del verde pubblico

Verde pubblico

Scopriamolo insieme

Ogni città ha uno o più spazi dedicati al verde, aree nelle quali cittadini e visitatori possono trascorrere delle ore all’aria aperta.

Proprio per consentire alla collettività di fruire liberamente delle zone in questione, è doveroso predisporre uno specifico piano di arredo, capace di valorizzare il verde pubblico nel migliore dei modi.

Solo così, infatti, giardini, parchi e percorsi verdi saranno in grado di ospitare tutte le persone che avranno voglia di concedersi un momento di relax nella natura. 

Si tratta, però, di un lavoro complesso, che richiede l’intervento di specialisti del settore, incaricati di svolgere tutti i servizi di arredo del verde pubblico, dalle primissime fasi di progettazione fino alla conclusione dei lavori.

La Cooperativa Sociale Primavera 83 (tel. 070/241106), di Via Gruxi De Marmori, n. 29, a Elmas (CA), ha nel corso degli anni formato più di cento professionisti, operatori che oggi lavorano proprio nell’ambito della cura e del mantenimento del verde pubblico.

Alcuni esempi

Dopo aver analizzato, in maniera generica, lo scopo e l’utilità dei servizi di arredo del verde pubblico, è bene soffermarsi su quelli che sono i risvolti pratici di tale attività, per cercare di capire, in modo concreto, cosa si nasconde dietro all’espressione “servizi di arredo del verde pubblico”.

Per offrire alla collettività delle aree esterne godibili e funzionali, gli interventi sul campo sono vari e differenziati, anche se è bene ricordare che ognuna di queste operazioni va analizzata all’interno di un’ottica globale, quale elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale.

Il verde pubblico è, dunque, il risultato di una molteplicità di attività di progettazione, realizzazione e manutenzione, che coinvolge ogni elemento dello spazio incaricato di accogliere il verde pubblico.

Dalla pavimentazione all’illuminazione, dalle fioriere alle panchine, fino ad arrivare ai contenitori di rifiuti, importantissimi per preservare l’integrità dei luoghi.

Arredare il verde pubblico significa anche consegnare al cittadino delle aree polivalenti, nelle quali i più piccoli possano giocare e divertirsi, mentre gli adulti si rilassano all’ombra di chioschi o impianti sportivi.

L’importanza del verde pubblico

È indubbio che il verde pubblico svolga, all’interno di paesi e città, una funzione sociale estremamente importante.

I servizi di arredo, in questo particolare ambito, apportano un netto miglioramento alla qualità della vita cittadina, con benefici immediatamente tangibili, sotto diversi punti di vista.

Il primo grande vantaggio derivante da un buon servizio di arredo del verde pubblico è legato alle attuali tematiche ambientali.

L’inquinamento, così come l’impatto visivo delle grandi costruzioni metropolitane vengono sostanzialmente mitigati proprio dalla presenza di spazi naturali, adeguatamente curati.

In questo modo, all’interno dello stesso territorio che ospita tecnologia e cemento, i professionisti del servizio di arredo del verde pubblico costruiscono un vero e proprio microclima, che arricchisce la biodiversità dei luoghi e migliora la vita di chi frequenta tali aree verdi.

In aggiunta, non va dimenticata la funzione sociale e ricreativa attribuita al verde pubblico.

Questo, infatti, permette agli individui di aggregarsi, diventando una collettività coesa e ricca di scambi culturali.

Proprio con riferimento a questo particolare aspetto, è giusto sottolineare l’impegno della Cooperativa Sociale Primavera 83 che da sempre promuove l’inclusione sociale di tutti i soggetti appartenenti alle fasce deboli, attraverso l’inserimento lavorativo di questi ultimi all’interno dei servizi di arredo del verde pubblico.