La nuova frontiera della progettazione esterna
Nonostante si senta spesso parlare di arredo urbano, non sono in molti a conoscere la vera essenza di questo particolare ambito della progettazione.
L’importanza della materia, invece, ha spinto le facoltà di architettura, disegno industriale e ingegneria a dedicare all’arredo urbano una cattedra d’insegnamento, permettendo agli studenti di apprendere tutti i segreti di quella che è ormai diventata una vera e propria arte.
Con il passare del tempo, la pratica si è trasformata in un’attività complessa e articolata, che ha raccolto centinaia di seguaci ed appassionati, persone che quotidianamente danno il loro contributo alla causa.
Sin dal 1980, la Cooperativa Sociale Primavera 83, di Via Gruxi De Marmori, n. 29, a Elmas (CA), opera nel settore del giardinaggio, grazie all’aiuto di oltre 60 lavoratori, che collaborano alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi, dei parchi e dei giardini.
Qualche informazione generale
Per comprendere appieno il significato del termine arredo urbano è bene aggiungere ulteriori dettagli alla descrizione.
Come anticipato, l’arredo urbano è la progettazione degli spazi pubblici, con elementi studiati allo scopo di abbellire l’area e, al tempo stesso, migliorare la fruibilità dello spazio interessato dal makeover.
Gli esperti del settore, dopo un’attenta osservazione dei luoghi oggetto di intervento, procederanno a delineare un dettagliato piano d’azione, che miri a ridefinire la zona trattata, conferendo alla stessa una nuova identità.
Perché questo sia possibile, è necessario individuare il tipo di arredo urbano che più si adatta alla situazione, scegliendo materiali e forme al solo scopo di creare uno spazio di cui gli individui possano godere comodamente.
I servizi di arredo urbano, dunque, nascono per operare una sistemazione delle aree esterne, affinché queste risultino migliorate e, soprattutto, accessibili.
A tal proposito, è doveroso sottolineare il grande impegno dei professionisti dell’arredo urbano nell’abbattimento delle cosiddette barriere architettoniche, perché le aree oggetto d’intervento risultino totalmente accessibili e funzionali per tutti.
Quanto detto evidenzia l’estrema importanza dei servizi di arredo urbano, che riescono nell’impresa di consegnare alla collettività luoghi ben attrezzati, confortevoli e ben organizzati.
Entriamo nel dettaglio
I servizi di arredo urbano inglobano una serie di attività differenti, tutte finalizzate al raggiungimento degli scopi appena analizzati.
I professionisti del settore equipaggiano gli spazi pubblici urbani con tutta una serie di elementi, funzionali e di design, progettati appositamente per quel preciso luogo.
Tra gli oggetti più utilizzati nei servizi di arredo urbano troviamo dissuasori, segnaletica, panchine, fioriere, lampioni e ogni altro articolo creato per migliorare gli spazi esterni delle nostre città.
L’estetica e la funzionalità, dunque, si fondono in un unico grande progetto, che pianifica la disposizione e l’abbellimento delle aree urbane, attraverso la realizzazione di percorsi pedonali e aree di sosta, in grado di conferire al centro abitato un indiscusso valore aggiunto.
Inoltre, va detto che i servizi di arredo urbano hanno anche una fondamentale funzione sociale, poiché facilitano la vivibilità dei luoghi, permettendo ai cittadini di muoversi agevolmente, di sostare comodamente in parchi e aree verdi, che saranno debitamente separati dalle zone di traffico.
La parola d’ordine, nella progettazione e realizzazione dell’arredo urbano è, però, una sola: equilibrio.
Ogni elemento installato deve, necessariamente, avere una collocazione ben precisa, inserendosi perfettamente nel contesto fisico e sociale interessato ai servizi di arredo urbano.
Per maggiori informazioni sull’argomento visita il sito internet della Cooperativa Sociale Primavera 83, o chiama il numero 070/241106 per parlare direttamente con gli esperti.