Professionisti per la cura delle aree verdi in Sardegna

Un po’ di storia e il nostro futuro nel sociale

La cooperativa nasceva proprio nel 1983 su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari che sperava di dare un importante lavoro di realizzazione di giardini di scuole, ad un gruppo di ragazzi con problemi sociali.  L’intenzione dell’Assessore era di avvalersi di un finanziamento su una Legge Regionale sull’occupazione per dare un lavoro a questi ragazzi.

Purtroppo sia la differenza dei governi politici tra Comune e Regione, che l’ingenuità nel credere che un ragazzo con problemi sociali (tossicodipendenza, devianze, etc..) potesse essere recuperato con il solo lavoro, impedì sia il finanziamento del progetto che l’avvio della cooperativa con quel gruppo di ragazzi. Il problema maggiore fu il fatto che per intraprendere un’impresa era essenziale la presenza dello spirito imprenditoriale.

Nel 1985, grazie al generoso contributo e alla tenacia dei soci fondatori, la Cooperativa Primavera 83 iniziò a operare concretamente. Presenziò, inoltre, alla convention di Assisi dove nasceva il progetto nazionale della cooperazione sociale. Ad oggi, Primavera 83 opera con elevata professionalità nel settore del giardinaggio da oltre 30 anni, avvalendosi del prezioso apporto di un centinaio di lavoratori.

1996

La Cooperativa, organizzata con spirito imprenditoriale, raggiunge gli obiettivi economici prefissati, nonostante oltre il 20% dei lavoratori risulti positivo all’epatite C o all’HIV.

1998

Con il nuovo statuto, Primavera 83 si trasforma in una Cooperativa Sociale di produzione lavoro, specializzandosi nel reinserimento lavorativo di persone con problemi sociali.

2000

Per garantire che l’inserimento lavorativo di tossicodipendenti avvenga in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, Primavera 83 avvia un protocollo d’intesa con il SERT di Cagliari.

2002

La Cooperativa coinvolge i soci e i lavoratori nel primo corso di formazione della durata di 12 mesi, volto a valorizzare le competenze specifiche dei partecipanti al fine di ottimizzare il reinserimento lavorativo.

Oggi…

Primavera 83 prosegue il suo cammino, vantando importanti risultati raggiunti e proponendo una gamma di servizi di qualità nel settore dei lavori di pubblica utilità, giardinaggio, cura e manutenzione delle aree verdi in Sardegna.